CHE COSA SONO ?
Il Datore di Lavoro deve sottopone le attrezzature di lavoro riportate nell’Allegato
VII del D.Lgs 81/08 a verifiche periodiche come previsto dall’art.71 del
medesimo decreto.
Le verifiche sono volte ad accertare la conformità dell’installazione prevista
dal fabbricante, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle
condizioni di sicurezza e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza delle
attrezzature di lavoro.
Le attrezzature, si dividono in tre categorie:
- SC - sollevamento cose (gru, gru su autocarro, a torre, carrelli semoventi, autogru, argani, paranchi, idroestrattori)
- SP - sollevamento persone (piattaforme, ascensori e montacarichi da cantiere, raccogli frutta, etc…)
- GVR - attrezzature a pressione (recipienti di gas e vapori e generatori di vapore)
IN CHE COSA CONSISTE LA VERIFICA ?
Il Datore di Lavoro deve sottopone le attrezzature di lavoro a verifiche periodiche
con la periodicità prevista dall’Allegato VII del D.Lgs. 81/08.
Il D.M. 11/04/2011 disciplina la modalità dell’effettuazione delle verifiche
definendo:
- Prima verifica periodica (SP-SC-GVR) che prevede l’identificazione
dell’attrezzatura e la compilazione della relativa scheda tecnica, di competenza
esclusiva dell’INAIL che potrà demandare l’Organismo Abilitato indicato dal Datore
di Lavoro.Questo tipo di verifica deve essere richiesta per ogni nuova attrezzatura
a seguito della comunicazione di messa in servizio all’INAIL territoriale e relativa
attribuzione del numero di matricola da parte dell’ufficio stesso.
- Verifica periodica successiva alla prima che prevede il controllo dell’efficienza
del funzionamento della macchina/attrezzatura.
- Indagine supplementare: per attrezzatura GVR da effettuare su attrezzature in
servizio da oltre 10 anni e per attrezzature SP-SC da effettuare su attrezzature
in servizio da oltre 20 anni, per individuare vizi, difetti o anomalie, finalizzata
a stabilire la vita residua di una macchina/attrezzatura.